Breadcrumb

Asset Publisher

Micro-eventi Game L-Over e Associazione Progetto Arcobaleno

Data di pubblicazione

01 Ott 2022

1) Formazione Volontari del Servizio Civile Universale (SCU) di Associazione Progetto Arcobaleno

Venerdì 7 ottobre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 11:00

Locali del SERD presso Presidio Sanitario Santa Rosa.


Partecipanti: volontari del Servizio Civile Universale insieme con la psicologa SERD Dott.ssa Anna Cornelio e la psichiatra SERD Dott.ssa Deanna Giachi.

Obiettivo dell’incontro è mettere a conoscenza i volontari del SCU sul servizio SERD rivolto ai giocatori d’azzardo patologici e riflessioni sulle possibili collaborazioni con l’Associazione Progetto Arcobaleno all’interno del Progetto Game L-Over. 

Viene descritto e contestualizzato il progetto e le attività a livello regionale, con focus specifico sulle attività svolte dalla Descrizione delle attività che svolge l’Associazione Progetto Arcobaleno. Segue la spiegazione dettagliata delle tipologie di interventi che il SERD offre alla collettività e la descrizione del percorso che il giocatore patologico intraprende presso il SERD. Riflessione su tipologie di interventi ed esempi di casistica. Modalità di accesso al servizio per l’eventuale invio di utenti al SERD. Elementi di progettazione di interventi di sensibilizzazione rivolti a soggetti fragili che vivono in contesti di marginalità.

Promotrici dell’incontro: Anna Scherillo e Arianna Donati.


2) Incontro con le Associazioni del Q4 e l’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili 

Giovedì 27 ottobre 2022 dalle ore 15.30 alle ore 17:30

Locali del Q4 di Firenze, presso Villa Vogel 

Partecipanti: Cosimo Guccione, Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Comune di Firenze; Mirko Dormentoni, Presidente Q4; Rafaela Condina, referente Rete di Solidarietà Q4; Eros Cruccolini, referente circolo 25 aprile Arci); Daniele, operatore di strada Coop Cepiss; referente ACAT. Partecipazione per Game L-Over: Anna Scherillo

Obiettivi dell’incontro sono di pubblicizzare il progetto di educativa di strada ed individuare realtà territoriali per promuovere attività da svolgere insieme, condividendo obiettivi comuni. Si informano i partecipanti delle attività di Associazione Progetto Arcobaleno all’interno del Progetto Game L-Over con scambio di materiali informativi.

Descrizione e contestualizzazione dell’impianto del progetto e delle attività a livello regionale. Descrizione delle attività che svolge l’Associazione Progetto Arcobaleno. Spiegazione delle tipologie di interventi che si possono offrire attraverso lo sportello di orientamento. Modalità di accesso al servizio e di eventuale invio di utenti allo sportello. 

 

3) Incontro Rete Solidarietà Q1

Venerdì 10 novembre 2022 dalle ore 11.00 alle ore 13:00

Locali della Rete di Solidarietà Q1 di Firenze, Via dell’Anguillara 2R 

Partecipanti: volontari della Rete di Solidarietà ospiti dell’Associazione Progetto Arcobaleno Aps,  Rita Ziliani Responsabile della Rete di Solidarietà Q1 ed un volontario della Rete di Solidarietà.

Obiettivo dell’incontro è mettere a conoscenza i volontari della Rete di Solidarietà delle attività a cura della Associazione Progetto Arcobaleno all’interno del Progetto Game L-Over; prima ideazione momenti di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza su target proposti dalla Rete di Solidarietà.

Descrizione e contestualizzazione dell’impianto di progetto e di tutte le attività a livello regionale. Descrizione delle attività che svolge l’Associazione Progetto Arcobaleno. Breve descrizione del fenomeno. Spiegazione dettagliata delle tipologie di interventi che si possono offrire attraverso lo sportello di orientamento. Riflessione su tipologie di interventi. Modalità di accesso al servizio e accordo per l’eventuale invio di utenti allo sportello. 

Organizzatore dell’incontro: Anna Scherillo.


4) Gruppo giovani – I incontro

Lunedì 21 novembre 2022 ore 17.30

Circolo Anziani – Via delle Mimose 8 (Isolotto – Q4) - Firenze

Operatori presenti: Associazione Progetto Arcobaleno APS: Arianna Donati, Anna Scherillo; Coop. Cepiss: Rosa – Ilaria; ANCI: Alessio Arces - Gennaro Evangelista

Breve introduzione dei referenti Arcobaleno e Federsanità, con la presentazione del gruppo di ragazzi di età fino ai 18 anni, con nomi di fantasia. Spiegazione della modalità di svolgimento dell’incontro e presentazione dei contenuti ‘focus’. Avvio del brainstorming a partire da una serie di domande, oggetto di discussione, fra le quali.

Cosa vi viene in mente se pensate al gioco d’azzardo? Secondo voi, chi è un giocatore? Secondo voi, c’è da aver paura nel giocare d’azzardo?


5) Gruppo giovani – II incontro

Lunedì 12 dicembre 2022 ore 17.30

Circolo Anziani – Via delle Mimose 8 (Isolotto – Q4) - Firenze

All’incontro sono invitati ragazzi di 14/18 anni per discutere e chiarire con gli operatori i concetti principali legati al tema del gioco d’azzardo.

Operatori presenti:

Associazione Progetto Arcobaleno APS: Arianna Donati - Anna Scherillo; Coop. Cepiss: Rosa - Daniele - Alessandro; ANCI: Gennaro Evangelista


6) Gioco o non gioco? Intanto mangiamo e parliamone

Mercoledì 14 dicembre 2022 ore 11.30

Centro diurno La Fenice

Intervengono : Anna Cornelio, psicologa

Elisa Dolfi, assistente sociale

Ambra Bardazzi Panti, educatrice professionale del SERD Lungarno S. Rosa