Il secondo appuntamento del ciclo formativo “Adolescenti e gioco d’azzardo” si svolgerà presso l’I.S.S. “Ernesto Balducci”, in via Aretina 78/A, 50065 Pontassieve (FI), dalle 14.30 alle 16.30. L’incontro è rivolto a insegnanti, coordinatori di classe, funzioni strumentali e referenti per la prevenzione del disagio dell’istituto.
L’iniziativa rientra nel progetto “Zero Azzardo”, promosso dal Ser.D. Zona Firenze 2 Sud Est dell’Azienda USL Toscana Centro in collaborazione con Coop.21 cooperativa sociale, con il sostegno della rete territoriale impegnata nella prevenzione dei comportamenti di dipendenza. Il percorso intende fornire conoscenze aggiornate e strumenti operativi per leggere il fenomeno del gioco d’azzardo all’interno della quotidianità scolastica.
Durante il pomeriggio, gli operatori del Servizio Dipendenze presenteranno un quadro clinico ed epidemiologico del Disturbo da Gioco d’Azzardo, illustrando i servizi disponibili, le modalità di accesso e i punti di contatto con la scuola. Sarà dato spazio ai segnali di allarme che possono emergere nei ragazzi [cambiamenti nel rendimento, assenze, richieste di denaro] e alle possibili modalità di collaborazione fra docenti, famiglie e servizi.
La sessione curata da Coop.21 si concentrerà invece sull’evoluzione delle forme di gioco d’azzardo tra adolescenti e giovani, con particolare attenzione a scommesse sportive, giochi online e app per smartphone.
L’incontro al “Balducci” rappresenta un passaggio importante per rafforzare la rete di prevenzione nella Valdisieve, favorendo la costruzione di alleanze educative capaci di intercettare precocemente le situazioni di rischio e indirizzarle ai servizi competenti.