L’ultimo appuntamento del percorso “Adolescenti e gioco d’azzardo – Incontri di formazione e aggiornamento per docenti” si terrà presso l’I.S.I.S. “Gobetti-Volta”, in via Roma 77/A, Bagno a Ripoli (FI), con orario 14.30–16.30
L’iniziativa è promossa dall’Azienda USL Toscana Centro – Ser.D. Zona Firenze 2 Sud Est, in collaborazione con Coop.21 cooperativa sociale, nell’ambito del progetto “Zero Azzardo” e del piano regionale di contrasto al gioco d’azzardo. Il pubblico di riferimento è costituito da docenti di ogni indirizzo, coordinatori di classe, referenti per la salute e figure di supporto educativo dell’istituto.
L’intervento degli operatori del Servizio Dipendenze offrirà un inquadramento clinico e normativo del Disturbo da Gioco d’Azzardo, soffermandosi in particolare sulle caratteristiche dei comportamenti di gioco in età evolutiva, sulle connessioni con altre fragilità (uso di sostanze, ritiro sociale, difficoltà emotive) e sulle opportunità di collaborazione con la scuola nei percorsi di presa in carico.
A seguire, la sessione curata da Coop.21 presenterà l’evoluzione degli stili di gioco d’azzardo tra gli adolescenti, con un focus sulle nuove piattaforme digitali e sulle dinamiche di gruppo che possono favorire l’escalation del rischio.
L’incontro al “Gobetti-Volta” chiude simbolicamente il percorso formativo avviato con gli istituti del territorio, con l’obiettivo di consolidare una rete stabile fra scuole, servizi sanitari, enti locali e terzo settore. La prospettiva è quella di proseguire, anche oltre il ciclo di incontri, con azioni condivise di prevenzione e promozione della salute rivolte ai giovani e alle loro famiglie.