Il Piano regionale toscano di prevenzione del gioco d’azzardo trova attuazione sul territorio elbano attraverso il progetto “Azzardare non è un bel gioco”, finanziato dalla Zona Distretto Elba dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e realizzato da San Benedetto Cooperativa Sociale e CE.I.S. Livorno ETS – Impresa Sociale.
Nel corso del 2025, il progetto ha promosso diverse attività pubbliche di sensibilizzazione, anche grazie alla collaborazione con la Cooperativa LINC.
-
18 maggio 2025 – Procchio, Festival “Sinfonie di Giovani Talenti”
Lo stand informativo del progetto è stato presente presso l’Anfiteatro di Procchio durante l’evento organizzato da Fondazione Isola d’Elba e Coop. Soc. LINC.
L’iniziativa, finanziata dall’Agenzia Italiana per la Gioventù nell’ambito del bando “NEETwork: connessioni creative”, ha coinvolto studenti delle scuole superiori e giovani delle realtà locali (Fondazione Exodus – La Mammoletta, Casa Famiglia Bahaus – Altamarea), con l’obiettivo di favorire inclusione e promuovere la cultura e il territorio. -
6 agosto 2025 – Marina di Campo, “Storie Itineranti”
Il progetto ha partecipato con uno spazio informativo e attività di sensibilizzazione durante la rassegna Storie Itineranti, incontrando cittadini e turisti e diffondendo materiali informativi sul gioco d’azzardo. -
28 settembre 2025 – Portoferraio, “Elba Pro-Gaza”
Lo staff del progetto è stato presente alle Terme di San Giovanni per distribuire materiale informativo e rispondere alle domande del pubblico nel corso dell’iniziativa Elba Pro-Gaza.
Le attività hanno rappresentato un’importante occasione di incontro e partecipazione, contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione e del gioco consapevole sull’isola.