Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Dio non gioca a dadi - Escape Room educativa sul gioco d’azzardo

Data di pubblicazione

07 Gen 2026

Continuano le attività del progetto “Dio non gioca a dadi”. Nel mese di novembre sono iniziati alcuni interventi nelle scuole. Quando si parla di gioco d’azzardo patologico è importante ricordare che purtroppo anche i più giovani non sono immuni a questa problematica. I dati parlano chiaro: sebbene le nuove generazioni non siano avvezze al mondo del lotto o dei gratta e vinci, sono spesso vittime di giochi on line disponibili h24.

Il progetto “Dio non gioca a dadi” ha in programma anche altre attività per l’anno che è appena iniziato: il 28 gennaio, dalle 16 alle 19, presso la sala della Cooperativa Giocolare sarà possibile partecipare ad un’Escape Room a tema gioco d’azzardo. Si tratta di un’esperienza interattiva e educativa pensata per comprendere in modo concreto i rischi legati alle scommesse e riflettere sulle reali (quasi nulle) possibilità di vincita. Un’occasione per imparare divertendosi e sviluppare maggiore consapevolezza su un fenomeno tanto diffuso quanto pericoloso.
Oltre al gioco ci sarà spazio anche per un momento di informazione, confronto e coinvolgimento attivo.
L’incontro si aprirà con gli interventi del dott. Marcucci, rappresentante di CO&SO, della dott.ssa Simoncelli dell’associazione Slot mob e della dott.ssa Francesca Rossi per l’équipe del progetto “Dio non gioca a dadi”, che illustrerà l’andamento del progetto e i risultati raggiunti nelle sue diverse attività.

Documenti

Evento del 28_01_2026.jpg