I progetti Game L-Over e Velia sono promossi dal piano di prevenzione e contrasto sui rischi dell’azzardo della Regione Toscana. Le attività perseguite sono state finalizzate allo sviluppo di azioni volte alla prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo sia della popolazione giovane che di quella anziana, fra queste vi è stata anche la promozione di iniziative volte alla sensibilizzazione sul tema. La caratterizzazione del progetto Velia è stata quella di rivolgersi principalmente al target delle giocatrici donne, che come mostrano i dati sono sempre più coinvolte nella dipendenza da gioco d’azzardo, ma difficilmente intercettate dai servizi territoriali.
La giornata conclusiva di questi progetti è appunto un pomeriggio di gioco con la ‘G’ maiuscola, come quello promosso dall’associazione Mattoallaprossima Scacchi Grosseto o dal Comix Cafè, che offrono momenti di condivisione, abilità, fantasia e socializzazione, in altre parole offrono momenti di vero gioco a chiunque si avvicina ai loro ambienti.
Fra le attività progettuali vi è stata anche quella di svolgere attività di prevenzione rispetto alla dipendenza dall’azzardo, prevenzione che passa, anche e soprattutto, dalla promozione del gioco sano, un gioco fatto in compagnia dove la scommessa e il caso sono messi da parte.
Inoltre, proposte di gioco sano sono state la chiave proposta ad alcuni utenti dello sportello di ascolto che stavano vivendo un momento di solitudine e di difficoltà. L’obiettivo delle azioni dei progetti è stato quello di essere ponte tra i bisogni dell’utenza del territorio e i servizi del territorio