Breadcrumb

Asset Publisher

Evento finale della Human Library ad Arezzo

Data di pubblicazione

13 Dic 2023

Nell’ambito del Piano di contrasto regionale al gioco d’azzardo “Non per azzardo ma per vita”, il SerD di Arezzo in collaborazione con l’Associazione Culturale Pandora realizza domenica 17 dicembre 2023 presso la Casa Museo Ivan Bruschi l’evento finale del percorso laboratoriale “HUMAN LIBRARY – Prendi in prestito un pregiudizio” che ha visto il coinvolgimento attivo di uteni in trattamento per disturbo da gioco d'azzardo e dell'Associazione Mirimettoingioco. 

L’evento è ad accesso libero e gratuito ed è rivolto a tutta la città. Intende coinvolgere cittadine e cittadini di tutte le età, associazioni, istituzioni del territorio e figure-chiave della comunità in un’ottica di promozione della salute e del benessere.

La cittadinanza è invitata a visitare la Human Library e prendere in prestito, tra i titoli proposti dal catalogo, un “libro vivente” che racconterà un’esperienza personale di pregiudizio subito e superato positivamente. I libri della Biblioteca Vivente infatti non sono di carta ma sono persone in carne ed ossa che hanno vissuto situazioni stigmatizzanti e domenica 17 dicembre saranno disponibili a raccontarsi a “lettori” che potranno prenderli in prestito per delle conversazioni, uno a uno, di 30 minuti, molto coinvolgenti e di scambio reciproco, andando oltre quella copertina con cui la società spesso riveste le persone.

Scopo dell’iniziativa è testimoniare, grazie ai liberi viventi, che la “diversità” è un valore e un arricchimento per la collettività e che è possibile promuovere una convivenza civile, basata sulla conoscenza e il rispetto dell’altro.

La Human Library infatti è una metodologia innovativa, pacifica che promuove l’incontro, il dialogo e la conoscenza al fine di ridurre gli stereotipi, i pregiudizi, le discriminazioni e l’esclusione verso e verso chiunque è percepito come “diverso” per origine etnica, religione, orientamento sessuale, colore della pelle, genere, stili di vita , diversa abilità, età, tipologia di lavoro, ecc..

Documenti

locandina_serd_arezzo_EVENTO(1).jpg