All’interno del programma 2023-2024 proposto da Unidel – Università dell’Età Libera di Lucca, martedì 7 Novembre 2023 dalle 16 alle 18, nella sala Tobino di Palazzo Ducale a Lucca, si è tenuta la conferenza "Game L-Over, gioco, gioco d'azzardo e DGA”.
Passando dalle neuroscienze alle linee guida per la prevenzione al gioco patologico, l’incontro ha aperto gli occhi rispetto al ruolo del gioco e del gioco d'azzardo nella vita delle persone.
Cristina Malatesta e Fabrizio Pucci, educatori della Fondazione Ce.I.S. Lucca ETS, che promuove a Lucca il Progetto Game L-Over, hanno ripercorso la storia italiana con una lezione mirata a spiegare perché il gioco d'azzardo è diventato sempre più un problema, tanto da rientrare nell’ambito dei disturbi psichiatrici e da andare ad occupare uno spazio rilevante nell'ambito delle dipendenze comportamentali.
Dario Menicagli di IMT – Scuola Alti Studi Lucca ha descritto che cosa accade nel nostro cervello quando si gioca, parlando delle basi neurofisiologiche del gioco, del gaming e del gioco d'azzardo.
L'obiettivo dell'incontro è di informare e sensibilizzare, rivelando come un'attività considerata da molti innocua, proprio innocua non è.