Dal mese di Aprile 2025 è attivo nel territorio della Società della Salute Fiorentina Nord Ovest il progetto “Tilt Off”. Questo progetto fa parte del “Piano regionale 2024-2026 per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei disturbi correlati alla dipendenza da gioco d’azzardo” della Regione Toscana. (Deliberazione di Giunta regionale Toscana n. 746 del 25/06/24).
Obiettivi del progetto
Il progetto prevede interventi di informazione, sensibilizzazione, formazione e prevenzione nell’ambito del Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA).
Ambiti di intervento
Popolazione generale
Svolgere un’attività di prevenzione universale con la finalità̀ di accrescere i fattori protettivi e ridurre i fattori di rischio nella popolazione, aumentare l’engagement degli utenti e la capacità di auditing dei bisogni del territorio da parte dei servizi.
Scuole Superiori Secondo Grado
Obiettivo di questo ambito è formare gli studenti, il personale scolastico e le famiglie sui rischi del gioco d’azzardo e creare un gruppo di coordinamento che elabori strategie e strumenti per la tutela dei minori.
Interventi nei contesti lavorativi
L’obiettivo è sensibilizzare i lavoratori sui rischi del gioco d’azzardo, sviluppare e formalizzare cooperazione con aziende del territorio, coinvolgere le rappresentanze sindacali e organizzare formazioni per figure chiave nelle organizzazioni coinvolte.
Cerca Tilt Off su Telegram e contattaci