Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Progetto GOLD in anteprima

Data di pubblicazione

14 Lug 2023

Il Progetto GOLD si propone di realizzare iniziative volte alla formazione e informazione sui rischi connessi alla pratica del gioco d’azzardo ed è rivolto a persone over 65 della Regione Toscana.

Il progetto si pone come obiettivi: il monitoraggio e la mappatura dei centri e dei luoghi di ritrovo delle persone over 65, andando a intercettare e esplorare una rete relazionale al momento poco conosciuta; una ricerca-azione\intervento su conoscenza della percezione e modalità di gioco d’azzardo; interventi di sensibilizzazione e formazione e alla popolazione over 65 sul tema dell'azzardo, distorsioni cognitive e pensiero magico; supporto e accompagnamento, laddove necessita, ai servizi dedicati al DGA;

Gli interventi saranno svolti con persone intercettate nei centri e strutture, quali luoghi di aggregazione di over 65, che hanno dato disponibilità a partecipare al progetto.  Gli interventi saranno così strutturati:

  • Un primo incontro che avrà come finalità la presentazione del progetto alle persone che partecipano e la rilevazione attraverso un questionario delle conoscenze e delle percezioni personali rispetto al gioco d’azzardo;  

  • Due successivi incontri esperienziali, attraverso attività guidate, confronti con discussioni e approfondimenti volti a incrementare un approccio al gioco d’azzardo più consapevole;

  • Un incontro conclusivo di restituzione e rilevazione post-intervento attraverso un questionario che indaga le dimensioni cognitive trattate negli incontri svolti.

 

Parallelamente a questi interventi sarà effettuata un’azione di supporto e/o accompagnamento  per quelle persone che manifestano una richiesta di aiuto per sé o per un loro familiare per problematiche di gioco d’azzardo. Azione che sarà effettuata dagli operatori del progetto anche attraverso l’utilizzo di un’intervista semi-strutturata specificatamente creata al fine di facilitare la comunicazione e l’apertura su tematiche personali connesse al gioco d’azzardo.

Le attività saranno svolte da operatori specificatamente formati per interventi di prevenzione per questo target di popolazione. Sarà svolta un azione formativa anche con gli operatori  dei centri aggregativi per over 65.

 

Quindi a cosa serve il Progetto Gold?

 

Attraverso una ricerca-intervento nel territorio toscano sarà possibile osservare e quindi prevenire il fenomeno del gioco d’azzardo negli over 65. Questo, attraverso:

  • Incontri informativi e di conoscenza della problematica e dei relativi fattori di rischio;
  • Ascolto e costruzione attiva di strategie di intervento e emarginazione del fenomeno (lavorando sui fattori di rischio);
  • Implementazione e/o co-costruzione di una progettualità futura in ottica di salute