Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Prevenzione del gioco d’azzardo nei contesti lavorativi: Il progetto Giacolav

Data di pubblicazione

15 Apr 2024

Il progetto GIACOLAV nasce da un protocollo tra ANCI Toscana, CGIL, CISL, UIL di Firenze e rientra nel Piano di contrasto al Gioco d’azzardo della Regione Toscana ed è finalizzato a promuovere la prevenzione da gioco d’azzardo nei contesti lavorativi.

Il progetto ha realizzato tre interventi nell'azienda Nuovo Pignone il 21 Marzo: Orario 9.00-10.30 & Orario 15-16.30 & Orario 22-23.30. Durante queste occasioni sono state messe a disposizione dei lavoratori le cartoline con il Q-R-Code per rispondere al questionario sul gioco d'azzardo e sono state effettuate 8 interviste ai rappresentanti sindacali. E' stato allestito un punto informativo all'interno dell'azienda per tutta la durata dell'intervento. Sono stati raggiunti tutti i lavoratori in quanto i tre interventi sono stati pensati per comprendere i tre turni di lavoro. Tutto ciò è stato possibile grazie alla mediazione dei sindacati.

La titolarità del progetto è di ANCI ed è realizzato in co-progettazione con Enti del Terzo Settore, Gruppo Incontro, CAT Cooperativa Sociale e Centro di Solidarietà di Firenze, impegnati da anni nello studio, prevenzione e cura dei comportamenti di gioco d’azzardo.
Le azioni del progetto sono svolte in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Centro, con l’Università degli Studi di Firenze – dipartimento di Psicometria e con il Comune di Firenze.

Il progetto Giacolav è interamente gratuito per le aziende ed i lavoratori aderenti; le attività previste sono incontri di sensibilizzazione e prevenzione finalizzati a far conoscere i meccanismi tipici del gioco d’azzardo e le credenze irrazionali che i giocatori sviluppano per giustificare l’attività di gioco d’azzardo, specialmente quando questa sfugge al controllo e richiede sempre maggiori investimenti di tempo e denaro e iniziano le prime menzogne a familiari ed amici per nascondere il problema; questi incontri si svolgono direttamente nel contesto lavorativo ed hanno una durata di circa due ore.


A questi si aggiunge, contestualmente, un’attività di ricerca con la somministrazione di un questionario anonimo e compilabile direttamente con lo smartphone in pochi minuti e che fornisce alcune indicazioni specifiche sul livello di problematicità o meno nel comportamento di gioco.


Infine sono attivi sportelli di ascolto in presenza o online.


Lo sportello è attivo in presenza presso le sedi SPI-CGIL di Calenzano il martedì dalle 15.00 alle 17.00 e SPI-CGIL di Empoli il giovedì dalle 14.30 alle 17.00; Online, previa prenotazione alla mail sotto indicata, il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00.


Il progetto Giacolav prevede la sua conclusione per la fine del mese di aprile, con un evento che salvo variazioni dovrebbe svolgersi il 17 aprile al Fuligno.


In questa occasione saranno illustrati i primi risultati e i nuovi bisogni di prevenzione e salute.
Le aziende interessate possono ancora aderire e scrivere alla mail giacolav@incontro.coop e saranno contattate per una spiegazione sul progetto.


Il materiale del progetto, compreso il QR code per la compilazione del questionario online, è consultabile sulle pagine web www.incontro.coop e www.coopcat.it