Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Prevenzione per e dei giovani - Non Per azzardo ma per vita

Data di pubblicazione

06 Feb 2024

Il piano ha attivato interventi di sensibilizzazione informazione sul tema soprattutto rivolte ai giovani. Tramite un linguaggio semplice e informale si persegue lo scopo di creare una conoscenza condivisa del tema che permetta di affrontare le inside che il mondo dell’azzardo può comportare in modo consapevole.


In particolare, in collaborazione con l’Associazione Taxi 1729, si è realizzato un Talk sul tema a cui hanno partecipato 32 classi degli istituti superiori Bandini, Piccolomini, Sarrocchi, Marconi e Caselli, per un totale di circa 600 studenti.


In collaborazione e integrazione con il Progetto Peer to peer di Siena del Consultorio familiare Zona Senese e l'Associazione Aleteia, ci si è attivati per cercare e formare nuovi peer nelle scuole e l'implementazione del lavoro di rete.

Chi meglio dei ragazzi stessi può rivolgere messaggi ai compagni?

Tuttavia è essenziale passare messaggi corretti e per farlo il progetto supporta l'intervento digitale dei peer stessi, prevedendo una supervisione in presenza con focalizzazione alle tematiche di prevenzione al gioco e all'uso della rete.