Nasce Velia, un progetto inserito nel Piano di Contrasto ai rischi del gioco d’azzardo della Regione Toscana. Il progetto è realizzato in collaborazione con Anci Toscana e Federsanità Toscana da una rete di organizzazioni del Terzo Settore attiva su tutto il territorio regionale.
Velia è composto da un team multidisciplinare di operatrici formate sul tema del gioco d’azzardo e si rivolge alle donne di tutte le età (18-65 anni) che hanno esperienza di azzardo, così come ai familiari e amici, offrendo ascolto, supporto e orientamento ai servizi.
Velia conta su una rete di sportelli di ascolto a cui è possibile rivolgersi per effettuare colloqui, raccontare la propria esperienza con l’azzardo e trovare un primo supporto e ascolto, in un ambiente accogliente e non giudicante.
Parlare “del femminile al femminile” in un fenomeno come l’azzardo, che ha visto una spesa di 114 miliardi di euro in Italia nel 2022, consente di aprire la possibilità di conoscere un mondo sommerso: quello delle donne che giocano d’azzardo.
Cosa fa Velia
Ti puoi rivolgere a Velia se sei una donna che gioca d’azzardo per raccontare la tua esperienza e trovare ascolto, supporto e orientamento.
Se ti va puoi partecipare a una ricerca e raccontarci la tua storia, per aiutarci a capire meglio come, quando e perché le donne giocano d’azzardo, per poter sviluppare i modi migliori per poterle supportare.
Velia protegge il tuo anonimato, se partecipi all’intervista o vieni agli sportelli di ascolto lo puoi fare in maniera anonima, senza bisogno di darci i tuoi dati.
Velia è gratuita! Il progetto infatti è parte del Piano Regionale di contrasto ai rischi del gioco d’azzardo, è finanziato dalla Regione Toscana e realizzato da Enti del Terzo Settore in collaborazione con Anci Toscana e Federsanità Toscana.
Velia si rivolge anche ai familiari e a tutte le persone vicine alle donne che giocano d’azzardo che vogliono avere maggiori informazioni e orientamento per supportare chi gioca d’azzardo.
Velia organizza anche eventi di sensibilizzazione, formazioni e tutte quelle azioni favoriscono la costruzione di reti territoriali, che possono rappresentare un vero e proprio fattore di protezione e prevenzione rispetto ai rischi dell’azzardo.