Il convegno organizzato dal C.E.A.R.T. (Coordinamento Enti Accreditati Regione Toscana), si svolgerà nella città di Firenze nella giornata di mercoledì 11 ottobre 2023.
La tematica del convegno riguarderà le buone pratiche nella Prevenzione rivolta agli/alle adolescenti, favorendo un confronto fra diverse realtà che si occupano di comportamenti a rischio nella Regione Toscana. Nello specifico, il convegno è pensato per essere un momento di riflessione e condivisione tra professionisti che si occupano di questo ambito, relativamente a ciò che è stato fatto fino ad ora nel territorio toscano, in termini di ambiti, metodologie e strumenti di intervento.
Primariamente verranno presentati i progetti, il loro razionale metodologico, gli aspetti innovativi e le ricadute pratiche nella prevenzione; verrà poi fornito ampio spazio per il confronto relativo alle metodologie e gli strumenti di intervento che si sono rivelati efficaci nella prevenzione dei comportamenti a rischio.
La prima sessione del convegno sarà dedicata a progetti inerenti alla prevenzione del Gioco d’Azzardo in adolescenza. Nello specifico, verranno presentati il progetto di prevenzione primaria “PRIZE 2”, il progetto “Slow life, slow game” ed il progetto di prevenzione secondaria “MIRA!”.
Nella seconda sessione del convegno, il focus si allargherà ad altri comportamenti a rischio; verrà approfondita la strategia/tecnica della Peer Education in adolescenza, verrà affrontata la tematica della prevenzione delle dipendenze tecnologiche attraverso il progetto “Rete senza fili” e, infine, verrà approfondita la tematica della prevenzione dei comportamenti di Bullismo/Cyberbullismo in ambito scolastico.
A conclusione dei lavori, vi sarà un intervento della Scuola Superiore Sant’Anna relativo all’importanza del monitoraggio dei progetti di prevenzione finanziati dalla Regione Toscana.
Il convegno è rivolto a operatori e operatrici del Terzo Settore e della Salute pubblica che si occupano di prevenzione e promozione della salute con gli/le adolescenti, in particolare alle professioni di psicologo, educatore, medico e infermiere. Inoltre, al fine di integrare le competenze e promuovere una visione globale della prevenzione con gli/le adolescenti, il Convegno sarà aperto anche a docenti e Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Toscana.
La partecipazione al convegno è gratuita e fornisce 8 crediti ECM per le professioni di: psicologo/psicoterapeuta, educatore professionale, medico, infermiere, assistente sanitario.
I posti sono limitati. Per la partecipazione è necessario iscriversi al seguente link: