6/04/23: Microevento presso la Comunità di Pozzuolo
Il 6 aprile 2023 la Comunità di Pozzuolo ha aperto le porte al Progetto Game L-Over.
L'idea è nata dalla constatazione che il gioco d'azzardo rappresenta un vissuto abbastanza diffuso nella popolazione delle persone con problemi di dipendenza rendendo, quindi, necessario portare avanti una campagna di sensibilizzazione, informazione e rieducazione basata su nuove consapevolezze. Bellissima mattinata trascorsa parlando e confrontandoci sul tema del gioco d'azzardo attraverso la discussione originata dalla visione di slides
informative preparate per l'occasione. Le tematiche toccate hanno riguardato i numeri del gioco d'azzardo in Italia partendo dalla visione del sito Game L-Over per poi procedere ad una maggiore conoscenza del gioco d'azzardo definendone le caratteristiche, le probabilità di vincita e di perdita. Gli ospiti della struttura hanno condiviso con noi la propria esperienza ,
anche di gestori di locali in cui si praticava gioco d'azzardo, o familiari di giocatori, arricchendoci con i loro vissuti.
12/04/23 Microevento presso la Comunità di Vecoli
Il 12 aprile 2023 la Comunità di Vecoli ha aperto le porte al Progetto Game L-Over.
Abbiamo trascorso un interessante pomeriggio parlando e confrontandoci sul tema del gioco d'azzardo attraverso la discussione originata dalla visione di slides informative preparate per l'occasione. Le tematiche toccate hanno riguardato i numeri del gioco d'azzardo in Italia partendo dalla visione del sito Game L-Over per poi procedere con un approfondimento sui temi del gioco d'azzardo. Gli ospiti della struttura hanno condiviso con noi la propria esperienza.
18/04/23 Conferenza stampa presso l'Arcivescovado di Lucca
Il 18 aprile 2023 si è tenuta, presso l'Arcivescovado di Lucca, una conferenza stampa in cui la Fondazione Ce.I.S Lucca ETS ha presentato le attività che ha intenzione di portare avanti nell'ambito del Progetto Game L-Over.
22/04/23 Inaugurazione del Laboratorio teatrale "Voglia di perdere, il gioco d'azzardo è un corpo a corpo con il destino", Comunità di Nocchi
Il 22 aprile 2023 la Comunità di Nocchi ha aperto le porte al Progetto Game L-Over.
Abbiamo deciso di esplorare questa volta il tema del gioco d'azzardo attraverso la 'teatroterapia' coinvolgendo Satyamo Hernandez e Abha Mariano dell'Associazione AEDO.
Accompagnati da loro abbiamo inaugurato questo percorso di laboratorio teatrale, che ci vedrà coinvolti nei prossimi mesi, con performance finale intitolata “Voglia di perdere, il gioco d'azzardo è un corpo a corpo con il destino”
30/04/23 Infostand durante l'evento ACCORDI IN PIAZZA a Capannori
Il 30 aprile 2023 il Progetto Game L-Over ha partecipato con il proprio info stand alla manifestazione ACCORDI IN PIAZZA organizzato dall'associazione studentesca 'Enoicisiamo' del Liceo Majorana. Durante la manifestazione canora, che ha visto salire sul palco noti gruppi del territorio lucchese, varie associazioni e progetti tra cui Game L-Over hanno proposto attività e laboratori. Nello specifico, Fondazione CeIS Lucca ETS ha creato dei giochi a tema “Gioco d'Azzardo” e proposto il questionario presente nel sito istituzionale, per capire 'che tipo di giocatore sei'. Presso l'info stand è stato possibile visionare il materiale divulgativo e parlare con gli operatori per approfondire la tematica.
15/05/2023 ore 21-23
c/o Oratorio della Chiesa di San Giovanni Bosco
Salone piano terra, Via Maroncelli 330 Viareggio.
Incontro per ragazzi e giovani adulti con il Gruppo Scout Agesci Viareggio 3 , due educatori e alcune persone del quartiere per la presentazione del Progetto Game L-Over con una focus su 'cos'è il gioco d'azzardo', probabilità di vincita e di perdita, cosa rende interessante il gioco d'azzardo, seguito da dibattito e informazione sulle iniziative condotte sul territorio di Lucca e Viareggio.
https://www.facebook.com/gamelovertoscana/posts/593105532966412
E' possibile scaricare alcune locandine degli eventi.