Breadcrumb

Asset Publisher

Gli interventi diretti - Non Per azzardo ma per vita

Data di pubblicazione

06 Feb 2024

Tra le sue attività il progetto 'Non Per azzardo ma per vita' ha previsto interventi che possano allargare il sostengo del Ser.D e garantiscano una migliore presa in carico dei bisogni del giocatore.


Intercettare il fenomeno quando ancora si è in una fase inziale de disturbo è essenziale e per questo motivo il progetto ha previsto una collaborazione con la referente psicologa del Gruppo Giocatori e Familiari organizzato dalla Caritas di Poggibonsi – Fondazione Opera Diocesana Senese per la carità ONLUS per l’invio e la collaborazione nel trattamento.

Consapevoli che il gioco è una dimensione permeante e multidimensionale il progetto si è impegnato per fornire un supporto altrettanto olistico. Si è infatti aperto uno sportello legale in cui uno specialista dedicato supporta il percorso del giocatore, in parallelo a quello di cura. Le consulenze avvengono sia in modo diretto, rivolgendosi al giocatore o facendo informazione e supporto agli operatori del Ser.d (4 consulenze già erogate).


Inoltre si continua a supportare, in continuità con quanto fatto nei precedenti piani, e collaborare con gli essenziali gruppi di Auto-Aiuto presenti sul territorio, valorizzando così le risorse locali già emerse e rafforzando una rete di solidarietà e aiuto.