Human Library "Prendi in prestito un pregiudizio" è l'evento organizzato dal SerD di Arezzo in collaborazione con l'Associazione Pandora nell'ambito del nuovo Piano di Contrasto al gioco d'azzardo "Non per azzardo ma per vita". Si realizzerà lunedì 23 ottobre 2023 presso l'Aula Magna dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore Buonarroti-Fossombroni di Arezzo.
Human Library è un'esperienza innovativa, pacifica che promuove l'incontro, il dialogo e la conoscenza al fine di abbattere gli stereotipi, i pregiudizi, le discriminazioni e l'esclusione verso chi è percepito come diverso per origine etnica, religione, orientamento sessuale, colore della pelle, genere, stile di vita, diversa abilità, età, tipo logia di lavoro. Come in una biblioteca si possono prendere in prestito "libri viventi", persone in carne ed ossa che per 30 minuti raccontano le loro esperienze in conversazioni faccia a faccia con il proprio lettore. So no occasioni che hanno l'obiettivo di favorire la comprensione tra esperienze umane diverse, sospendere il giudizio, mettersi in ascolto dell'altro, creare dialoghi.
Scopo della Human Library è favorire un dialogo aperto tra il "libro vivente" e il lettore capace di far superare pregiudizi e stereotipi. Gli studenti della scuola sono stati coinvolti nella preparazione dell'evento attraverso un percorso laboratoriale a cura degli operatori dell'Associazione Pandora per la formazione dei libri viventi, dei lettori e dei bibliotecari.