Questo incontro pubblico, organizzato dal Gruppo Incontro di Pistoia, in cooprogettazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), rientra all'interno delle azioni di informazione e sensibilizzazione previste nel progetto GOLD - Prevenzione dei rischi correlati al Gioco d'azzardo negli OLDer Adults in Toscana, progetto inserito nel Piano Regionale di Contrasto al Gioco d'Azzardo della Regione Toscana.
Durante l'incontro si parlerà dei bisogni, delle esigenze e delle aspettative dell'anziano di oggi anche in relazione al crescente sviluppo del mondo digitale e del gioco d'azzardo. Si parlerà dei fattori di protezione e dei comportamenti a rischio negli over 65, fascia della popolazione potenzialmente vulnerabile ai rischi connessi al coinvolgimento nel gioco d1azzardo, come viene evidenziato in letteratura.
L'obiettivo dell'incontro è quello di informare la comunità rispetto al progetto GOLD, nonché quello di sensibilizzare la popolazione rispetto al fenomeno in questione, fornendo anche una panoramica sulla diffusione e sulla gravità dei problemi legati al gioco d'azzardo negli over 65 in Toscana. Primariamente verrà presentato il progetto, a cui seguiranno gli interventi da parte degli operatori coinvolti, del SerD (Servizio per le Dipendenze) di Pistoia e del Comune di Pistoia. Si svolgerà poi una tavola rotonda per aprire un dialogo rispetto alla percezione di ogni ente coinvolto nel progetto rispetto ai fenomeni legati al gioco d'azzardo. La tavola rotonda consentirà anche ai presenti di esprimere dubbi, dare suggerimenti e richiedere ulteriori informazioni in merito al progetto.