Il primo incontro del ciclo “Adolescenti e gioco d’azzardo” si svolgerà presso l’I.S.S. “Giorgio Vasari”, Piazza Caduti di Pian d’Albero 30, Figline e Incisa Valdarno (FI), dalle 14.30 alle 16.30.
L’iniziativa rientra nel percorso “Zero Azzardo”, promosso dall’Azienda USL Toscana Centro – Ser.D. Zona Firenze 2 Sud Est, in collaborazione con Coop.21 cooperativa sociale, all’interno del Piano regionale di contrasto al gioco d’azzardo. L’obiettivo è offrire a docenti, coordinatori di classe e referenti scolastici per la prevenzione uno spazio strutturato di aggiornamento sui rischi legati al gioco d’azzardo in età adolescenziale.
Nel corso dell’incontro gli operatori del Servizio Dipendenze proporranno un inquadramento generale del Disturbo da Gioco d’Azzardo, con particolare attenzione ai percorsi di cura attivi sul territorio e ai dati relativi agli accessi ai servizi. A partire dall’esperienza clinica del SerD, saranno messi in luce i segnali precoci che possono emergere nei contesti educativi e le possibili modalità di invio e presa in carico.
La seconda parte del pomeriggio sarà curata da Coop.21, che presenterà l’evoluzione degli stili di gioco d’azzardo e dei comportamenti problematici tra adolescenti e giovani, con un focus sui nuovi dispositivi digitali e sulle forme di gioco online. Verranno condivise attività, materiali operativi e buone pratiche di prevenzione scolastica, con spazio per il confronto con i partecipanti.
L’appuntamento al “Vasari” inaugura un percorso di tre incontri rivolto alle scuole del territorio, con l’intento di costruire una rete stabile fra mondo scolastico, servizi sanitari e terzo settore per intercettare precocemente le fragilità e promuovere un uso consapevole del denaro e delle tecnologie di gioco.




