'Voglia di perdere - L'azzardo del gioco' è un'iniziativa promossa dalla Fondazione ETS Ce.I.S. Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, che da anni si impegna nel contrasto al gioco d’azzardo.
È inserita nel progetto Game L-Over che, promosso da Regione Toscana e Servizio Sanitario della Toscana e coordinato da Anci Toscana, fa parte del piano di contrasto al gioco d’azzardo della Regione Toscana.
“Voglia di perdere – L’azzardo del gioco”, realizzato con il contributo dei Comuni di Lucca e Viareggio per le zone di propria competenza e in collaborazione l’Associazione Aedo replicato verrà replicato a Viareggio il 30 settembre 2023.
È l’evento principale di una serie di iniziative che il Ce.I.S. ha realizzato o sta realizzando all’interno del progetto Game L-Over con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza verso il fenomeno del gioco d’azzardo.
“Voglia di perdere – L’azzardo del gioco” si configura come un’azione di comunicazione sociale sul gioco d’azzardo che, attraverso il teatro di strada, mira al coinvolgimento della cittadinanza e della società civile.
L’evento, che prevede un flash mob, animazione di strada e una performance, è il frutto di un laboratorio teatrale condotto dall’attore e regista Satyamo Hernandez e dalla psicologa Abha Federica Mariano a cui hanno partecipato operatori e ospiti della Comunità di Nocchi del Ce.I.S.. I partecipanti al laboratorio sono attori e al tempo stesso sceneggiatori della performance.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento delle scuole superiori, del mondo dell’associazionismo e del privato sociale. I soggetti coinvolti si uniranno agli attori durante il flash mob e l’animazione di strada.