Presso l'ISIS Gobetti Volta di Bagno a Ripoli il 18/9, dalle 14.00 alle 15.30 si svolgerà un incontro rivolto agli insegnanti coordinatori delle classi, ai referenti scolastici per la prevenzione e ai docenti interessati. Il tema è Adolescenti e gioco d'azzardo, e si tratta un'attività nell'ambito delle Azioni di cui al decreto 21860/2020 AZIONI DI PREVENZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E COLLABORAZIONE TRA ENTI DEL TERRITORIO IN TEMA DI GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO NELLA ZONA FIORENTINA SUD-EST.
Interverrà, in apertura, la Dr.ssa Laura Angelica Berni del Ser.D. di Bagno a Ripoli, a seguire l'intervento sarà tenuto dagli operatori dell'Educativa di strada Coop 21 Cooperativa sociale, Dott.ssa Monica Panichi e Educatori Tommaso Aiello e Caterina Torrini.
Verranno presentati i Servizi per le Dipendenze (SER.D.) del territorio. Attività, azioni di sensibilizzazione e iniziative. Sarà fornito, inoltre, un inquadramento generale del Disturbo da Gioco d'Azzardo, una panoramica delle caratteristiche e stili di gioco d'azzardo nella popolazione 15-25 anni nella Zona fiorentina Sud Est. Si parlerà, poi, dell'evoluzione del Gioco d'azzardo con attenzione a fenomeni come il gioco online e il rapporto tra gaming e gambling.