GAPS
GAPS
Breadcrumb
GAPS
L’obiettivo generale dello studio GAPS Gambling Adult Population Survey, condotto dal Laboratorio di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari afferente all’istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IFC), è quello di rilevare, attraverso un’indagine campionaria, la diffusione e le caratteristiche del Gioco d’Azzardo (gambling) nella popolazione generale residente nel territorio regionale, nonché di analizzare i fattori di rischio associati al gioco d’azzardo.
Grazie a questo studio è possibile analizzare le caratteristiche e il comportamento di gioco (frequenza, tipologia di giochi praticati, pattern e setting di gioco ecc.); identificare il grado di potenziale problematicità associata al comportamento di gioco; analizzare l’associazione tra comportamento di gioco, stili di vita, caratteristiche individuali e ambientali.
GAPS descrizione prevalenze
Prevalenza di gioco stimata: le stime fornite sono state calcolate utilizzando un modello (modello bayesiano) che permette di eliminare l’elevata variabilità tipica delle indagini su questi fenomeni sociali. Si ottengono quindi valori più stabili che rappresentano un adeguato compromesso tra il valore reale osservato ed un valore di riferimento rappresentato dalla misura di prevalenza media generale, in questo caso sul territorio della Regione. In alcuni casi il dato risulta nullo; in tabella il dato è riportato come ‘0,0’. In altri casi vi è una scarsa numerosità del dato raccolto (<= 20 soggetti rispondenti); in tabella il dato è riportato come ‘n.a.’
GAPS Bottoni con anno
I dati si riferiscono ad un campione della popolazione generale di 18-84 anni residenti in oltre 80 Comuni del territorio regionale, che ha partecipato alla edizione 2023 dello studio GAPS - Gambling Adult Population Survey. Le tabelle ed i grafici non mostrano le numerosità assolute dei rispondenti, ma alcune misure statistiche standard: la prevalenza di gioco stimata e la distribuzione percentuale.
I dati si riferiscono ad un campione della popolazione generale di 18-84 anni residenti in oltre 80 Comuni del territorio regionale, che ha partecipato alla edizione 2019 dello studio GAPS - Gambling Adult Population Survey. Le tabelle ed i grafici non mostrano le numerosità assolute dei rispondenti, ma alcune misure statistiche standard: la prevalenza di gioco stimata e la distribuzione percentuale.
GAPS descrizione distribuzione
Distribuzione percentuale: numero o quantità percentuale di uno specifico gruppo rispetto al tutto. La percentuale è calcolata tra: TOTALE (numero totale di residenti che hanno risposto al questionario); NON GIOCATORE NELL’ANNO (rispondenti che non hanno giocato d’azzardo nemmeno una volta nell’anno); GIOCATORE NELL’ANNO (rispondenti che hanno giocato d’azzardo almeno una volta nel corso dell’anno); Profilo di RISCHIO MINIMO: Giocatori nell’ultimo anno che hanno raggiunto un punteggio di rischio minimo al test di Screening CPGI*. Profilo di RICHIO MODERATO SEVERO: Giocatori nell’ultimo anno che hanno raggiunto un punteggio di rischio moderato o severo al test di Screening CPGI*.
*Canadian Problem Gambling Index - CPGI adattato e validato a livello nazionale (Ferris & Wynne, 2001; Colasante et al., 2013).