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Lo studio ESPAD®Italia (European School Survey on Alcohol and other Drugs), condotto dal Laboratorio di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e realizzato per la prima volta in Italia nel 1995, effettua una ricerca sui comportamenti d’uso di alcol, tabacco e sostanze illegali degli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado. A partire dal 2008, il questionario ESPAD®Italia contiene anche strumenti standardizzati per la rilevazione delle abitudini al gioco d’azzardo e all’uso di Internet.
Lo studio in Italia viene ripetuto con cadenza annuale su un campione rappresentativo delle scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio nazionale, coinvolgendo studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Il sovra-campionamento delle scuole nel territorio della regione Toscana, consente di raccogliere e restituire i risultati dello studio a livello regionale.
Espad descrizione prevalenze
Prevalenza di gioco stimata: le stime fornite sono state calcolate utilizzando un modello (modello bayesiano) che permette di eliminare l’elevata variabilità tipica delle indagini su questi fenomeni sociali. Si ottengono quindi valori più stabili che rappresentano un adeguato compromesso tra il valore reale osservato ed un valore di riferimento rappresentato dalla misura di prevalenza media generale, in questo caso sul territorio della Regione. In alcuni casi il dato risulta nullo; in tabella il dato è riportato come ‘0,0’. In altri casi vi è una scarsa numerosità del dato raccolto (<= 20 soggetti rispondenti); in tabella il dato è riportato come ‘n.a.’
ESPAD Bottoni con anno prevalenze
Per la edizione 2023 dello studio ESPAD® Italia, i dati si riferiscono ad un campione della popolazione studentesca di circa 4000 studenti frequentanti 41 scuole secondarie di II grado in Toscana. Le tabelle ed i grafici non mostrano le numerosità assolute dei rispondenti, ma alcune misure statistiche standard: la prevalenza di gioco stimata e la distribuzione percentuale.
Per la edizione 2022 dello studio ESPAD® Italia, i dati si riferiscono ad un campione della popolazione studentesca di circa 4100 studenti frequentanti 42 scuole secondarie di II grado in Toscana. Le tabelle ed i grafici non mostrano le numerosità assolute dei rispondenti, ma alcune misure statistiche standard: la prevalenza di gioco stimata e la distribuzione percentuale.
Per la edizione 2019 dello studio ESPAD® Italia, i dati si riferiscono ad un campione della popolazione studentesca di circa 4300 studenti frequentanti 48 scuole secondarie di II grado in Toscana. Le tabelle ed i grafici non mostrano le numerosità assolute dei rispondenti, ma alcune misure statistiche standard: la prevalenza di gioco stimata e la distribuzione percentuale.
Espad descrizione distribuzioni percentuali
Distribuzione percentuale: numero o quantità percentuale di uno specifico gruppo rispetto al tutto. La percentuale è calcolata tra: TOTALE (numero totale di studenti che hanno risposto al questionario); NON GIOCATORE NELL’ANNO (studenti che non hanno giocato d’azzardo nemmeno una volta nell’anno); GIOCATORE NELL’ANNO (studenti che hanno giocato d’azzardo almeno una volta nel corso dell’anno); Profilo di gioco NON A RISCHIO: studenti giocatori nell’ultimo anno che hanno raggiunto un punteggio di rischio nullo al test di Screening SOGS-RA*; Profilo di gioco A RISCHIO/PROBLEMATICO: studenti giocatori nell’ultimo anno che hanno raggiunto un punteggio di rischio medio o alto al test di Screening SOGS-RA* ( i due profili Rischio e Problematico sono accorpati per raggiungere una numerosità adeguata ai fini delle analisi statistiche).
*South Oaks Gambling Screen - Revised for Adolescent - SOGS-RA (Winters et al., 1993; Poulin 2003).Espad bottoni distribuzioni percentuali con anno
Per la edizione 2023 dello studio ESPAD® Italia, i dati si riferiscono ad un campione della popolazione studentesca di circa 4000 studenti frequentanti 41 scuole secondarie di II grado in Toscana. Le tabelle ed i grafici non mostrano le numerosità assolute dei rispondenti, ma alcune misure statistiche standard: la prevalenza di gioco stimata e la distribuzione percentuale.
Per la edizione 2022 dello studio ESPAD® Italia, i dati si riferiscono ad un campione della popolazione studentesca di circa 4100 studenti frequentanti 42 scuole secondarie di II grado in Toscana. Le tabelle ed i grafici non mostrano le numerosità assolute dei rispondenti, ma alcune misure statistiche standard: la prevalenza di gioco stimata e la distribuzione percentuale.
Per la edizione 2019 dello studio ESPAD® Italia, i dati si riferiscono ad un campione della popolazione studentesca di circa 4300 studenti frequentanti 48 scuole secondarie di II grado in Toscana. Le tabelle ed i grafici non mostrano le numerosità assolute dei rispondenti, ma alcune misure statistiche standard: la prevalenza di gioco stimata e la distribuzione percentuale.